Svete gore : il sacro monte delle 5 chiese

svetegore_intro-1-730x410Cinque anni fa vi avevamo parlato di un piccolo villaggio della Bela Krajina con ben 3 chiese, una accanto all’altro, in mezzo al cimitero: Tri Fare. Pensavamo fosse un record, ma ci sbagliavamo. Sulle rive del fiume Sotla, al confine tra Savinjska e Posavje, si erge un’altura boscosa chiamata Svete gore (montagne sacre): qui nel corso dei secoli sono stati costruiti numerosi luoghi di culto fin dai tempi degli antichi romani e ancora oggi possiamo ammirare la bellezza di cinque chiese una accanto all’altra!

Svete gore è un luogo di culto fin dalla notte dei tempi. Costruito su un antico insediamento romano, sono stati ritrovati resti archeologici di una necropoli paleoslava dell’VIII secolo. Con l’arrivo del cristianesimo in queste terre, i popoli slavi della regione hanno cominciato a costruire le prime chiese e da allora Svete gore è diventato un luogo di pellegrinaggio ininterrotto fino all’epoca di Giuseppe II, per poi riprendere dopo il 1860. Ma andiamo a vedere le cinque chiese che sono arrivate fino a noi, ognuna di un periodo diverso.

svetegore_01-500x375
Svete gore

La chiesa più antica è la cappella di Sv. Jurij (San Giorgio), risalente al IX secolo, costruita sulla pietra viva in stile preromanico. Di forma semplice a sala rettangolare con alto portale, presenta una lunetta semicircolare con iscrizioni in un’antica lingua sconosciuta. Il presbiterio è stato aggiunto nel ‘500, in stile gotico, per far fronte all’aumento dei pellegrini. Secondo alcuni studiosi la cappella potrebbe essere stata usata come battistero, per via di una figura in rilievo sulla parete destra che raffigurerebbe San Giovanni Battista, ma le opinioni degli storici sono controverse.

continua…http://www.slovely.eu/2018/06/25/svete-gore-il-sacro-monte-delle-5-chiese/

 

svetegore_04-500x375
Svete gore – Sv. Jurij
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...