Il segreto di una maga coinvolge i territori da Tolmino e Tarcento

Nicola, friulano e Mjura, slovena di Duino sono arrivati a Most na Soči , in Slovenia per cercare tracce della maga russa già in contatto telepatico, quando erano viventi, con la bisnonna di Nicola.

NOTA: QUESTO RACCONTO FA PARTE DELLA TRILOGIA DI TOLMINO CHE COMPRENDE: “IN TRENO DALL’INDIA A TOLMINO IN UNA NOTTE” -E “DAL FRIULI A TOLMINO (SLO), SULLE TRACCE DI UNA MAGA RUSSA”.DISPONIBILI IN QUESTO BLOG.

Tolmino è certamente il posto dove trovare risposte. In primo luogo per sistemarsi nella piacevole pensione Na Foxu (La Volpe), centrale, economica e ideale per cercare tracce di maga. Mjura, senza paura ogni qual volta ha un’opportunità, educatamente rivolge domande sull’antica maga russa, alle persone più anziane che incontra. Buona parte delle risposte sono vaghe e inutili. Alcuni ne avevano sentito parlare al modo di una diceria di paese, nulla d’importante, solo un po’ di colore.

Il giorno seguente però la stessa tecnica porta un indizio utile. Grazie a un meccanico quarantenne dell’autofficina, coinvolto dall’ultima signora contattata, la quale, dicendo di non saperne molto sulla maga, ricordava abitasse in località Zabice, come pure il meccanico. Raggiunto dal curioso trio, l’uomo nella sua tuta blu guarda senza capire. La signora, con calma spiega di come i due ragazzi, per studio, cerchino notizie sulla maga che tanti anni fa abitava nella sua borgata. L’uomo gesticolando annuisce e sorride. Stringe la mano ai ragazzi. Scandisce il suo nome, Stipe e intercala un italianissimo “ciao”. La signora così può accomiatare e tornare alle sue faccende...continua

https://durigatto.wordpress.com/2018/09/18/il-segreto-di-una-maga-coinvolge-i-territori-da-tolmino-e-tarcento/

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...