Halloween in Friuli

Non è una festa della mia tradizione,perciò dico no!

hqdefault

Davvero Halloween è una tradizione importata? Un viaggio attraverso la storia e le tradizioni per scoprire quanto questa festa sia radicata nel nostro passato.
Come ogni anno sul finire di ottobre le case,le vetrine iniziano ad adornarsi di lanterne a forma di zucca e i bambini vanno in giro travestiti da mostri per le strade, bussando di porta in porta, gridando all’unisono “Dolcetto o scherzetto?”.

La festa di Halloween ha ormai fatto il giro del mondo e da decenni ha preso piede anche in Italia sebbene le sue origini siano irlandesi.
In Friuli Venezia Giulia e in particolare nella cittadina di Ampezzo, in provincia di Udine, ogni anno si rinnova la celebrazione dell’antico Capodanno celtico e la credenza che il 31 ottobre tornassero sulla terra i defunti accompagnati da elfi e folletti per visitare i luoghi in cui avevano vissuto. Nel dialetto locale “Muras” significa “zucca”: questo ortaggio viene scavato, intagliato e collocato tra i vialetti. I cortili del centro storico vengono illuminati dalle lanterne e si effettuano meravigliosi spettacoli tra giocolieri e mangiafuoco, tra musica e divertimento in un’atmosfera surreale.ae1b3118-1fb1-3443-b257-ab142f25d384

Questo dolce è diffuso principalmente in Friuli Venezia Giulia, anche se affonda le sue radici nell’antica Grecia dove veniva distribuito durante le celebrazioni funebri. Le fave, ingrediente principale, vengono surrogate in un impasto a base di mandorle, zucchero e uova e vengono appositamente preparate nel periodo di Halloween come offerta per i defunti.

E la zucca?

Come alla Fiesta dalis Muars in Friuli, la zucca ad Halloween non può mai mancare, e ne è sicuramente il simbolo più diffuso. Se vi siete sempre chiesti da dove derivi questa usanza e volete cimentarvi nell’intaglio della vostra zucca di Halloween, date un’occhiata alla nostra infografica.

<a href=’http://www.momondo.it/ispirazione/intagliare-zucca-di-halloween/’img src=’https://www.momondo.it/ispirazione/wp-content/uploads/sites/17/2016/10/5_intagliare_zucca_final_760.jpg’ alt=’Come intagliare una zucca per Halloween | momondo’ width=’760px’ border=’0′ </a></p><br /><br /> <p>

https://www.momondo.it/discover/articolo/halloween-italia-tradizioni-ricette

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.