Per Natale compra una gubana delle Valli del Natisone/Nediške doline

Interno della gubana

La gubana (gubanca, in nedisko, la particolare lingua delle Valli del Natisonegubane in friulano) è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), che si prepara in periodi di grande festa (NatalePasqua) o in occasioni particolari (come matrimoni e sagre paesane), a base di pasta dolce lievitata, con un ripieno di nociuvettapinolizucchero, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola, del diametro di circa 20 cm, cotto al forno.La grappa con la quale viene irrorato il dolce non è una caratteristica delle valli,ma è un modo per renderla più morbida nei ristoranti quando è un asciutta.

Descrizione

Il dolce è noto fin dal 1409 quando fu servita in un banchetto preparato in occasione della visita di papa Gregorio XII a Cividale del Friuli, come testimoniato dallo stesso papa veneziano.

Facendo riferimento alla forma della gubana, la derivazione del nome è probabile che sia dallo sloveno del Natisone guba, che significa “piega”,imfatti la gubana viene ripiegata.

Dal 1990 esiste il Consorzio per la protezione del marchio gubana che tutela i produttori della specifica zona di produzione e detta precise norme e ingredienti per la sua preparazione.

A Cividale viene prodotto anche un dolce chiamato gubanetta, del tutto simile alla gubana, ma dalle dimensioni ridotte e dal diametro di circa 7 cm. Con lo stesso ripieno della gubana si fanno anche gli strucchi.

La gubana è un dolce molto simile alla”putica” della Slovenija,ma è più ricco di ingredienti.

https://www.wikiwand.com/it/Gubana

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.