Architetto Raimondo D’Aronco

334px-raimondo_daronco

Raimondo Tommaso D’Aronco (Gemona del Friuli, 31 agosto 1857 – San Remo, 3 maggio 1932) è stato un architetto italiano, considerato come uno dei più importanti architetti italiani esponenti del Liberty.

Figlio di Gerolamo D’Aronco, anch’egli progettista, e impresario edile, fu inviato dal padre a Graz, dove frequentò una scuola per capomastri. Studiò in seguito all’Accademia di Venezia, ottenendo il diploma di architetto, che gli permise di intraprendere la carriera di professore, prima all’Accademia di Carrara, in seguito a Cuneo, a Palermo, all’Università di Messina, dove conobbe Ernesto Basile, altro importante esponente dell’arte nuova in Italia.

Contemporaneamente alla docenza, D’Aronco iniziò l’attività professionale come architetto. Progettò alcune opere in Italia, mentre al 1893 risale il suo primo viaggio in Turchia, Paese nel quale lavorò e progettò per molti anni. Infatti, in seguito al terremoto del 1894, fu architetto-capo incaricato da Abdul Hamid II della ricostruzione di Istanbul. Alternò soggiorni e progetti in Turchia, dove realizzò tra l’altro la residenza estiva dell’Ambasciata d’Italia (villa Tarabya, 1906) ad Istanbul, e in Italia, fino al 1909, quando, in seguito alla rivolta dei Giovani Turchi e alla deposizione del Sultano, rientrò ad Udine.

karaköy_mosque,_istanbul_(16033721110)
Karaköy Mosque, Istanbul (16033721110).jpg

Tra i progetti realizzati in Italia, si ricordano i padiglioni per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino(1902) e i padiglioni per l’Esposizione nazionale di Udine (1903).

320px-udine_palazzo_d'aronco
palazzo D’Aronco sede municipale di Udine

testo e immagini da https://www.wikiwand.com/it/Raimondo_D%27Aronco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.