Pasolini e “L’Academiuta di lenga furlana”

260px-Versuta
Versuta chiesetta di S.Antonio Abate luogo di gioventù pasoliniana https://www.wikiwand.com/it/Versuta credit Paolo Steffan

L’Academiuta di lenga furlana è stato un istituto di lingua e poesia fondato nel 1945 a Casarsa della Delizia ( Friuli ), che raccoglie un gruppo di neologi seguaci dei principi del felibrismo regionale .

Storia
L’Accademiuta viene fondata nel 28 febbraio 1945 da Pier Paolo Pasolini e alcuni suoi amici, tutti lettori appassionati di Graziadio Isaia Ascoli e seguaci dei suoi ideali. Viene dedicata al fratello di Pasolini, Guido, ucciso da alcuni partigiani pochi giorni prima.

I poeti si riuniscono la domenica pomeriggio a Versuta , alternando letture di poesia all’ascolto di brani musicali eseguiti dalla violinista Pina Kalc.

Nell’agosto dello stesso anno esce il primo numero dello Stroligùt (Il Lunarietto), prima rivista ufficiale dell’Accademiuta, della quale uscirà in totale 5 numeri.

Pasolini invita poeti e scrittori a collaborare con testi in lingua friulana e circa quindici o venti poeti subiscono la sua influenza, tra cui Amedeo Giacomini , Umberto Valentinis, Novella Cantarutti , Leonardo Zanier, Federico Tavan , Giacomo Vit e Nelvia Di Monte.
fonte https://www.wikiwand.com/it/Academiuta_di_lenga_furlana

Dal 21 marzo 2019 l’Academiuta è intitolata a Guido (fratello di Pasolini),il partigiano Ermes ucciso nell’eccidio di malga Porzùs.Nell’Accademiuta Pasolini faceva scuola ai figli dei contadini che dopo la guerra non frequentavano più la scuola.

Curiosità

Pasolini trascorse un breve periodo della sua infanzia a Idria (allora Italia) dove frequentò la quarta elementare.Vi si trasferì con la sua famiglia,il padre ufficiale dell’esercito italiano  diventato famoso per aver salvato la vita a Mussolini ,la madre era una maestra elementare di Casarsa.

Per il suo 90° anniversario della nascita il comune di Idria gli ha dedicato una targa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.