Un friulano di Attimis vince il Campionato francese di Sushi

Le eccellenze del Friuli
Emanuele-Bombardier2_Thumb_HighlightCenter196496Emigra seguendo la sua passione: Emanuele Bombardier ha superato i più noti chef francesi di cucina giapponese
Un friulano vince il Campionato francese di Sushi
05 aprile 2019
Dopo Gloria Clama, un altro friulano fa parlare di sé in cucina. Questa volta, però, a Parigi, dove martedì 2 aprile si è tenuta la terza edizione del campionato francese nella preparazione e composizione di sushi.

A trionfare fra i 12 finalisti al Japan Food Show di Porte de Versailles è stato il 36enne Emanuele Bombardier di Attimis, head sushi chef del ‘Le Royal Monceau’ di Paris, dove lavora da circa tre anni.

Nato a Udine, Emanuele si è diplomato all’Irfop di Lignano, lavorando diverse stagioni estive in alcuni ristoranti della cittadina balneare friulana. Dopo il diploma, la scelta di spostarsi a Porto Cervo dove un amico chef londinese gli propone di trasferirsi in Inghilterra. Proprio sul Tamigi scoccherà la scintilla per il sushi. E’ qui, infatti, che inizia a lavorare per una nota catena di ristoranti giapponesi, il Nobu, facendosi notare e venendo spedito come sushi chef in giro per il mondo.

Negli ultimi 10 anni Emanuele ha lavorato all’estero, tra Berkley, Città del Capo, Atene, Monaco e Parigi, esperienze che gli hanno consentito di perfezionare e migliorare la preparazione del piatto tipico della cucina giapponese a base di riso. Ad agosto Emanuele parteciperà ai Mondiali di sushi che si terrà a Tokyo.

AUTORE: Giancarlo Virgilio (Foto Sophie Gallé Soas)http://www.ilfriuli.it/articolo/gusto/un-friulano-vince-il-campionato-francese-di-sushi/10/196496

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.