Le palačinke

 

5228651
foto dal web

La mia mamma mi preparava sempre le palačinke ,io ne ero molto golosa.E’ un dolce ideale per la merenda dei bambini.

Le  palačinke sono un dolce tipico dell’ area mitteleuropea ,la sua composizione è a base di farina , uova , latte e zucchero .Si servono arrotolatoe o ripiegate con ripieni di marmellata o cioccolata , spolverata di zucchero a velo , cacao o guarnite con panna montata.Il dolce è particolarmente diffuso nell’ex Jugoslavija. In Italia è tipico della provincia di Trieste e delle zone al confine con la Slovenia delle province di Gorizia e Udine dove prende il nome di palačinka.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone
1 uovo, 10 cucchiai di farina, un bicchiere di latte, zucchero quantità a piacere ( io metto mezzo cucchiaio), un pizzico di sale e una noce di burro (o olio di semi) per ungere la padella.

Procedimento
Unire le uova e lo zucchero mescolando bene con una frusta . Aggiungere un pizzico di sale, il latte e la farina fino a ottenere una pastella densa e corposa. Lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora, coperta con della pellicola trasparente. Ungere una padella antiaderente , scaldarla e versare una mestolata di pastella spargendola sulla superficie della padella mantenendo lo strato leggermente alto. Cuocetela da entrambe le parti e lasciatela riposare su un piatto piano in attesa di farcirla.

La farcia

La farcia ideale per la palačinka è la marmellata di prugne, mele o frutti di bosco, non importa, ciò che conta è che la si stenda per bene su tutta la superficie.I bambini preferiscono la Nutella.La palačinka verrà poi arrotolata o ripiegata e spolverata con zucchero a velo o cacao.

Buon appetito!!!

4 commenti

  1. E’ diffuso (perlopiù oltreconfine, e non si trovano sempre) anche il ripieno alla crema di noci (orehove palačinke). Noi a casa le facciamo anche come piatto principale del pasto, ripiene di formaggio spalmabile, o meglio di tutto di kajmak, o ancora di crema di olive.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.