Friuli e Sardegna a confronto

Martedì 21/5 due appuntamenti a Udine: all’Università alle 15 e alla Libreria Tarantola alle 18 — KLARIS

Martedì 21 maggio a Udine si parla di Sardegna, delle sue rivendicazioni di autogoverno e dei soggetti politici che si sono proposti come i suoi più autentici e coscienti interpreti in due appuntamenti.

Il primo è fissato per le 15 nella Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine (via Treppo 18, Udine), con il seminario dal titolo Questione sarda e idee di Sardegna, che sarà tenuto da Carlo Pala, politologo dell’Università di Sassari e redattore della rivista scientifica Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata.

L’incontro si inserisce nel Progetto di ricerca dipartimentale FRIÛL@EUROPE – Questione friulana, questioni friulane. Territorio, identità, diritti, autogoverno, Europa, condotto da Claudio Cressati e Marco Stolfo, che si propone di affrontare la «questione friulana» – in estrema sintesi: le rivendicazioni di autogoverno del Friuli e i tentativi di risposta che esse hanno avuto, in particolare dal primo Novecento ad oggi – e quindi le elaborazioni teoriche che la riguardano, i suoi contenuti, le sue motivazioni, le sue finalità e i principali soggetti (singole personalità e associazioni, movimenti e partiti politici) che nel corso degli ultimi cent’anni ne sono stati i interpreti e i protagonisti.

Il contributo di Carlo Pala, in questo ambito, è particolarmente importante in quanto offrirà una serie di elementi di confronto e di comparazione tra Sardegna e Friuli, tra “questione sarda” e “questione friulana” e tra “questioni sarde” e “questioni friulane”, con riferimento tanto alla sfera socioeconomica (lavoro, formazione, migrazioni, istruzione) quanto alla dimensione identitaria, alle specificità linguistiche e culturali e alla sfera ambientale.

Gli stessi argomenti saranno ripresi durante il secondo appuntamento del 21 maggio, dal titolo Ideis e visions di Sardegne, in programma alle 18 alla Libreria Tarantola di Udine (Via Vittorio Veneto 20), in cui Marco Stolfo dialogherà con Carlo Pala in particolare sui contenuti del suo libro, Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi. L’evento è promosso dalla cooperativa Informazione Friulana, società editrice di Radio Onde Furlane, con la collaborazione della libreria Tarantola, del progetto MuMuCEI (Multilingualism Multicultural Citizenship and European Integration) dell’Ateneo friulano, dell’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS e di Ethnos & Demos. Identità, Culture, Diritti e Integrazione in Europa, iniziativa di informazione e documentazione su questi temi presente in rete, e rientra nel programma delle attività legate all’edizione 2019 di Suns Europe, il festival delle arti nelle lingue minorizzate del continente organizzato con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

La partecipazione ai due incontri è libera e gratuita.

https://wordpress.com/read/feeds/54856286/posts/2282052732

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.