FVG, video

Lignano Sabbiadoro

https://www.facebook.com/FriaulItalienUrlaub/videos/263782737707848/

Di Badener – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12424293

Lignano Sabbiadoro (Lignan in friulano e in veneto) è un comune italiano di 6.962 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

visitate in Italia dai turisti di tutto il mondo secondo i dati ufficiali ISTAT ( dati del 2018).

Lignano è insignita da 29 anni del prestigioso riconoscimento europeo bandiera blu, ed stata frazione di Latisana fino al 1959. La nota località friulana detiene il record storico di bandiere blu assegnate e rinnovate di anno in anno, insieme alle località di Grado (GO) e Moneglia (GE). Lignano conserva il primato di aver raggiunto in alcune annate, come riportato dagli storici annuali delle presenze, 7,5 milioni di turisti, un record ancor oggi imbattuto dalle altre località di mare presenti sul territorio italiano e che la conferma in 10° posizione tra le 25 città più 

Tra le più rinomate località turistiche italiane e dell’Adriatico, si presenta come una lunga lingua di sabbia dorata, famosa per le occasioni di divertimento e la movida giovanile che la anima durante tutta la bella stagione.

Battezzata da Ernest Hemingway, innamorato della località, “la Florida d’Europa“, grazie alla sua conformazione geografica e allo stile che gli ricordava più di ogni posto visitato la sua amata terra natale, Lignano è nota per la finissima sabbia color oro naturale, presente sui fondali di questa zona, una profondità media di 130 metri dell’arenilee una lunghezza costiera di 8 chilometri complessivi che la rendono la spiaggia più grossa d’Italia per località. A Lignano si ricorda anche l’apertura del primo parco acquatico in Italia e secondo in Europa battezzato Acquasplash e il luna park Strabilia tra i più grandi d’Europa. La Marathon SUP è la pagaiata più lunga d’Italia con i suoi 23 km di percorso tra le isole e i fiumi intorno alla penisola. Il lungomare di Lignano in corso di rifacimento nel 2018 viene premiato come il più all’avanguardia della penisola grazie a un grosso investimento economico. La spiaggia è attrezzata con lo scivolo gonfiabile più alto d’Europa e con due palchi da concerti tra i più grandi d’Italia. Un moderno viale centrale di 2 km, esteso tra Via Tolmezzo e Via Udine e pieno di negozi, ristoranti e locali alla moda divide il lungomare dalla zona interna della località.

Marcello D’Olivo e Aldo Bernardis hanno progettato la celebre Terrazza a Mare di Sabbiadoro, proiezione neo-espressionista ricca di elementi e giochi di luce a conchiglia inaugurata nel 1972, un paio d’anni prima del teatro dell’opera di Sydney, che della Terrazza ne riprende le forme e l’idea. Vero simbolo della spiaggia di Lignano, la storica Terrazza, che è una nuova versione dell’originale costruita nel 1923, ha vinto numerosi premi negli anni per la bellezza architettonica della struttura. È stata definita nel 1999 la costruzione dentro il mare più bella d’Italia. Da tanti anni è diventata un rinomato ristorante per pranzi, cene ed eventi con vista su tutta la costa adriatica e un lounge attivo per le colazioni e i dopo cena fino a tarda notte.

L’impianto urbanistico a forma di spirale progettato nel 1953 dall’architetto Marcello D’Olivo e definito vero miracolo economico dell’epoca è soprannominato la “chiocciola di Pineta” (Lignano Pineta), Alberto Sordi e Federico Fellini furono tra i primi personaggi noti a voler costruire la loro residenza estiva proprio a Lignano in quel quartiere di enormi ville e palafitte immerse nel verde della spirale.

La località è molto nota anche per aver ospitato ogni anno nella stagione estiva le puntate del Festivalbar fino alla sua conclusione nel 2007, ed esser stata scelta come la sola tappa marittima della manifestazione, che si svolgeva nella storica location dell’Arena Alpe Adria, fra le suggestive rovine di un teatro romano, attirando a sé milioni di turisti provenienti da ogni parte d’Europa per assistere alle esibizioni canore dei più grandi artisti della musica internazionali tra cui Whitney HoustonCherBritney SpearsAvril LavigneLene MarlinChristina AguileraMariah CareyMadonnaMichael Jackson: Lignano diventó così un palcoscenico estivo della musica conosciuto in tutto il mondo, e madrina ufficiale dell’importante kermesse canora italiana attiva e trasmessa prima dalla Rai e infine da Mediaset dall’estate del 1964 a Lignano, e la cui finale veniva trasmessa ogni anno a settembre all’Arena di Verona.

https://www.wikiwand.com/it/Lignano_Sabbiadoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.