👩🏻Mi presento


sono Ølgited 🖥️/benvenuti👋

Questo blog è nato l’11/12/2017.Ha lo scopo di far conoscere la realtà delle minoranze linguistiche della provincia di Udine.E’ un tema poco conosciuto in Regione e in Italia.Spero che sia di vostro interesse. CHI SONO-Sono Olgica Tedoldi insegnante elementare in pensione.Sono nata nell’anno in cui le done andarono a votare per la prima volta.Appassionata di minoranze linguistiche da sempre,infatti in casa mia per motivi di lavoro del miei genitori,questo era l’argomento all’ordine del giorno.

pf_1508007958-1

Mio padre Vojmir/Guerino, fu il primo direttore di un giornale della minoranza linguistica slovena in provincia di Udine e mia madre la sua collaboratrice.Il giornale era il Matajur che lui diresse per 23 anni,oggi si pubblica il Novi Matajur settimanale della Slavia friulana/Benecia.

🖥️ Nonostante l’età sono tecnologica,infatti ho 2 pag in fb e un gruppo(sempre sulle minoranze del Friuli).Sono antifascista e antirazzista.

Il web mi piace,mi tiene aggiornata culturalmente e mentalmente.Sono contenta di WordPress perchè qui ho trovato persone serie ed educate.

Blog-In questo blog troverete notizie del Friuli multietnico ,infatti nella mia regione  si parla il friulano,lo sloveno e il tedesco.E’ una Regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,trasmissioni radio e Tv giornali ecc.

Statuto+Speciale

Dal momento che non sempre reperisco notizie sulle minoranze inserirò anche altro:storia,letteratura,attualità,notizie sulla Slovenia,consigli,buonumore ecc.

Il Friuli è il punto d’incontro di 3 civiltà : latina,slovena e germanica e di 3 razze in armonia.(Guido Piovene)

di Fabiana Fusco*- Il Friuli-Venezia Giulia costituisce, da secoli, uno spazio di complesso contatto interlinguistico. Le basi dell’attuale situazione sono da ricondurre a fatti storici di immigrazione e insediamento che hanno collocato uno a fianco all’altro i Romani, i Germani e gli Slavi: la regione rappresenta così un esempio interessante – per varietà di fenomeni e per l’estensione temporale in cui possiamo osservarli – di comunità plurilingue. La storia del Friuli-Venezia Giulia e delle sue lingue è stata condizionata in buona parte dalla posizione geografica, ovvero dalle sue relazioni sulle direttrici europee nord-sud ed est-ovest: la regione si configura come punto obbligato di passaggio e di incontro…http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/minoranze/Fusco.html

6 pensieri su “👩🏻Mi presento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.