IL BLOG


sono Ølgited 🖥️/benvenuti👋

Questo blog è nato l’11/12/2017.Ha lo scopo di far conoscere la realtà delle minoranze linguistiche della provincia di Udine.E’ un tema poco conosciuto in Regione e in Italia.Spero che sia di vostro interesse. CHI SONO-Sono Olgica Tedoldi insegnante elementare in pensione.Sono nata nell’anno in cui le donne andarono a votare per la prima volta.Appassionata di minoranze linguistiche da sempre,infatti in casa mia per motivi di lavoro del miei genitori,questo era l’argomento all’ordine del giorno.

pf_1508007958-1

Mio padre Vojmir/Guerino, fu il primo direttore di un giornale della minoranza linguistica slovena in provincia di Udine e mia madre la sua collaboratrice.Il giornale era il Matajur che lui diresse per 23 anni,oggi si pubblica il Novi Matajur settimanale della Slavia friulana/Benecia.

🖥️ Nonostante l’età sono tecnologica,infatti ho 2 pag in fb e un gruppo(sempre sulle minoranze del Friuli).Sono antifascista e antirazzista.

Il web mi piace,mi tiene aggiornata culturalmente e mentalmente.Sono contenta di WordPress perchè qui ho trovato persone serie ed educate.

Blog-In questo blog troverete notizie del Friuli multietnico ,infatti nella mia regione  si parla il friulano,lo sloveno e il tedesco.E’ una Regione a Statuto speciale tutelata dalla legge per le minoranze linguistiche che prevede cartellonistica plurilingue,leggi speciali,scuole con l’insegnamento delle lingue minoritarie,trasmissioni radio e Tv giornali ecc.

Statuto+Speciale

Dal momento che non sempre reperisco notizie sulle minoranze inserirò anche altro:storia,letteratura,attualità,notizie sulla Slovenia,consigli,buonumore ecc.

Il Friuli è il punto d’incontro di 3 civiltà : latina,slovena e germanica e di 3 razze in armonia.(Guido Piovene)

di Fabiana Fusco*- Il Friuli-Venezia Giulia costituisce, da secoli, uno spazio di complesso contatto interlinguistico. Le basi dell’attuale situazione sono da ricondurre a fatti storici di immigrazione e insediamento che hanno collocato uno a fianco all’altro i Romani, i Germani e gli Slavi: la regione rappresenta così un esempio interessante – per varietà di fenomeni e per l’estensione temporale in cui possiamo osservarli – di comunità plurilingue. La storia del Friuli-Venezia Giulia e delle sue lingue è stata condizionata in buona parte dalla posizione geografica, ovvero dalle sue relazioni sulle direttrici europee nord-sud ed est-ovest: la regione si configura come punto obbligato di passaggio e di incontro…http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/minoranze/Fusco.html

altro mio blog

https://benecija-tanto-altro.blogspot.com/

pag.fb

13 pensieri su “IL BLOG”

  1. Ti ringrazio per il passaggio e la lettura di Guarderò il futuro pubblicato su Cantiere di poesia.
    Buona domenica!
    Aurelio Zucchi

    "Mi piace"

  2. “Sono contenta di WordPress perchè qui ho trovato persone serie ed educate.”
    Anche io, forse è proprio per questo che sono scappata da blogger. Troppi pettegolezzi e maldicenze che io non amo.
    Ben ritrovata.
    PS scusami se passo solo ora ma il virus ha scombussolato un poco troppo la vita quotidiana.
    Abbraccio virtuale.

    "Mi piace"

  3. Olgica ho letto adesso la tua Mi presento che mi piace e sono concorde quando scrivi che se antifascista e antirazzista perché anch’io mi riconosco in questi valori che tu ha maturato con i tuoi genitori giornalisti. Quando insegnavi sono sicuro che ai bamibini trasmettevi la solidarietà umana. Altro valore assoluto e fondante. E un abbraccio con tutto il cuore. Tu sei la mia parte nord del cuore, l’altra è qui al sud. Buona serata.

    Piace a 1 persona

      1. Molto bene. Secondo me un sacco di bambini, i tuoi bamibini specie quelli meno fortunati, ti ricardano come la maestra buona e sorridente. E il cuore grande. Capita ti ho? Senz’altro.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.