FVG

Nuove reazioni contro la mozione sulle Foibe

Cittadini e studiosi hanno aderito a una sottoscrizione a difesa della libertà di ricerca storica lanciata dalla rivista culturale “il Ponte Rosso”, dopo l’approvazione della mozione sul riduzionismo.

2/4/2019 12:06:04 | Trieste | Radio Capodistria

Non cessano le reazioni contro la mozione approvata dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sul cosiddetto “riduzionismo” della tragedia delle Foibe e dell’Esodo.
Il documento era stato appoggiato da alcune organizzazioni degli Esuli e dalla destra, ma l’opposizione, e anche istituti di ricerca storica, avevano reagito, accusando la maggioranza in Consiglio regionale di voler imporre una sorta di “storia di Stato”, limitando la libertà di ricerca.
È questo il senso dell’appello lanciato dal direttore della rivista “Il Ponte Rosso”, Walter Chiereghin: il testo esprime “indignazione per il tentativo di mettere sotto tutela la libera ricerca storica, cercando – dice – d’imporre una visione di parte delle vicende della Venezia Giulia, tanto da elevare il pregiudizio e la disinformazione al rango di verità storica”.
Nel testo, già sottoscritto, fra gli altri, da storici come Mario IsnenghiSilva Bon e Fulvio Salimbeni, scrittori come Marko Kravos o Dušan Jelinčič o scienziati come Beppe dell’Acqua, si definisce anche “un utilissimo strumento di approfondimento culturale” il “Vademecum per il Giorno del ricordo”, citato invece nella mozione come un esempio di riduzionismo.
È la prima volta a mia memoria – spiega il direttore della rivista e promotore dell’appello Walter Chiereghin – che un organismo elettivo decide a maggioranza su una verità storica”. 
“Il discorso sul preteso riduzionismo dell’Istituto che è oggetto di questa di questa aggressione,(l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia n.d.r.), è fatto sulla base di una valutazione politica, direi anche propagandistica, anziché essere controbattuta con un’argomentazione di carattere storico”.
“Questa è una cosa che riguarda tutti noi, non è un problema degli storici, è un problema dei cittadini – conclude – che si vedono proporre un atteggiamento autoritario nei confronti di una cosa come la ricerca storica che, in uno stato democratico, dovrebbe godere invece del massimo della libertà.”
Alessandro Martegani

https://capodistria.rtvslo.si/news/friuli-venezia-giulia/nuove-reazioni-contro-la-mozione-sulle-foibe/484336?fbclid=IwAR2wKL3yrcWwnpyNk6yUJ1OJw1BiRF3lrgYsYWVJ3yChWzaQ9IV81CzLdr0

Appello per la libertà della ricerca storica http://www.ilponterosso.eu/2019/04/02/appello-per-la-liberta-della-ricerca-storica/

1 pensiero su “Nuove reazioni contro la mozione sulle Foibe”

  1. Grazie per questo servizio. E’ innegabile l’orribile crimine delle foibe.
    Per quanto le dicevo sul tentativo di creare un mio nuovo blog, essendo io un pasticcione, rimango ancora sul vecchio, fino a quando troverò qualcuno che mi insegna a crearne uno nuovo. Grazie di nuovo per la sua gentilezza.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.